Come leggere un grafico a candele

L’arte di prevedere dove andrà il mercato è conosciuta come leggere un grafico a candele. Nell’analisi tecnica, è anche chiamata analisi dell’azione dei prezzi. Il grafico mostra modelli rialzisti o ribassisti su linee verticali o orizzontali. La dimensione della candela ci dice quanta pressione si sta accumulando da quel punto sul grafico. Sul grafico, ogni candela indica il prezzo di apertura, massimo, minimo e chiusura per quel particolare periodo di tempo.

I candelieri sono molto utili per la generazione del segnale. I trader Forex possono utilizzarli per confermare le previsioni di tendenza fatte dagli analisti tecnici. I trader tecnici combinano indicatori con medie mobili e altri grafici per prevedere le tendenze. Tuttavia, devono anche studiare le candele perché forniscono un netto vantaggio rispetto ad altri indicatori. I trader che sanno come leggere un grafico a candele possono trarre vantaggio da questo vantaggio e fare previsioni più accurate e affidabili.

Le candele mostrano solo le informazioni sui prezzi per un periodo di tempo specificato. Pertanto, non ci sono altri indizi visivi che possono essere cercati in un grafico per fornire altre informazioni utili. I trader che desiderano avere una panoramica del comportamento del mercato dovrebbero esaminare altri tipi di strumenti di analisi tecnica come medie mobili, RSI e altri indicatori. Ma se imparano prima a leggere un grafico a candele, possono immediatamente confermare se un particolare pattern è un’inversione o meno.

Le candele possono essere utilizzate per l’analisi tecnica e per identificare i modelli di inversione di tendenza. Possono rivelare formazioni di candele rialziste o ribassiste. Poiché rivelano modelli di prezzo, possono essere utilizzati per operazioni giornaliere o swing. I trader dovrebbero anche capire che non possono prevedere quando il mercato invertirà una tendenza semplicemente guardando un singolo indicatore. Devono combinare altri indicatori, come medie mobili, MACD e grafici di trend rialzisti o ribassisti, a seconda delle condizioni di mercato, per avere un quadro più chiaro della possibile direzione futura delle tendenze.

Inoltre, possono essere utilizzati per modelli di candele con alta resistenza o livelli di supporto. Possono apparire sul martello rialzista, che indica una continuazione del movimento al rialzo in un’azione sui prezzi. I trader dovrebbero imparare a leggere un grafico a candele per riconoscere i modelli di martello rialzista, poiché indicano che l’azione dei prezzi continuerà a salire nel prossimo futuro. Allo stesso modo, un segno di martello ribassista indica che l’azione dei prezzi probabilmente si muoverà al ribasso nel prossimo futuro.

Le candele Open High e Close Low indicano rispettivamente il prezzo alto aperto e chiuso. Open-high significa maggiore è il prezzo di apertura, mentre close-low indica il prezzo più basso. Quando i prezzi si muovono tra questi due livelli, i venditori entrano nel mercato e gli acquirenti smettono di vendere. Questo è chiamato il modello engulfing. In un modello engulfing rialzista, la candela aperta è seguita da una candela di chiusura superiore, la seconda più alta in un grafico a candele rialzista.

Il prezzo di chiusura da solo non è sufficiente per identificare un livello di supporto o resistenza. Per identificare le aree di supporto e resistenza, è necessario analizzare anche il time frame del grafico a candele. Il time-frame si riferisce alla lunghezza del trend rialzista e ribassista, che indica forti livelli di supporto e resistenza. Quando il prezzo chiude entro un periodo di tempo specifico, questo indica l’inizio di un nuovo trend rialzista.

D’altra parte, quando il prezzo chiude sotto lo stoppino superiore, questo indica l’inizio di una tendenza al ribasso. Il movimento del prezzo tra i due stoppini è noto come durata o livello di resistenza o supporto. La dimensione della candela riflette l’intensità della tendenza. Le candele più grandi di solito suggeriscono tendenze più rialziste rispetto a quelle più piccole. Per ulteriori informazioni su come leggere un grafico a candele, visitare il nostro sito Web facendo clic sui collegamenti sottostanti.

About the author