Dow, rally del Nasdaq mentre l’USD si ritira per iniziare una settimana intensa

Il Dow, il Nasdaq e l’S & P 500 prevedono tutti un rally per l’inizio della settimana, ma sembra che si aspettino qualcos’altro. Non c’è motivo di temere però, soprattutto se si dispone di alcune informazioni fondamentali e tecniche per guidare la propria strategia.

Abbiamo visto questo scenario ripetersi molte volte in passato e il Dow, il Nasdaq e l’S & P 500 prevedono che questa tendenza inizi la prossima settimana, quando il dollaro USA tornerà a supportare. Se vuoi fare trading in base alle emozioni, questo è un buon momento per lasciarti andare e provare un approccio diverso. Se sei una di quelle persone che crede che i mercati e l’economia non possano essere manipolati, ho un semplice suggerimento per te:

Cerca un indicatore tecnico che ti aiuti a prendere la tua decisione. In realtà esiste un indicatore chiamato MACD (Moving Average Convergence Divergence) che funziona confrontando due o più grafici dei prezzi in un grafico per aiutare a determinare dove è diretto il mercato. I MACD sono indicatori molto utili perché suddividono gli indicatori tecnici in due parti, o larghezze di banda. Ciò ti consente di avere una visione migliore di ciò che il mercato sta realmente facendo. Quando guardi una di queste bande, sei quindi in grado di mettere insieme le medie mobili nel modo giusto per prevedere dove andrà il mercato dopo.

Il MACD ha una serie di stili diversi disponibili, a seconda di ciò che si desidera cercare in un indicatore tecnico. Un modo in cui puoi usarlo a tuo vantaggio è cercare una band che abbia una gamma più ampia e / o una durata più breve di quanto dovrebbe. Quando il mercato sale, il range del MACD sarà più alto e il periodo di tempo tra l’apertura e la chiusura della banda sarà più breve.

Una divergenza negativa può verificarsi quando il range MACD è inferiore a Dow, Nasdaq e S&P 500, e questo può far scendere il mercato. Una divergenza positiva è leggermente diversa, dove la banda MACD è leggermente al di sopra delle altre due e fa salire il mercato. Questo è il più comune per questi tipi di bande di divergenza e fornisce una buona indicazione di dove potrebbe andare il mercato.

Se il dollaro USA continuerà il suo recente calo, potremmo vedere un’inversione di slancio dall’S & P 500 e dal Dow, Nasdaq e MACD e persino dall’EUR / JPY, che potrebbe causare un mini pullback dei prezzi. Se ciò accade, hai una forte opportunità di vendere e superare la correzione e provare a mettere i profitti con una copertura corta.

Tieni presente che il dollaro USA di solito rimbalza da un minimo e se il dollaro continua a scendere da un massimo, allora tornerà più in basso. Quando usi un breakout rialzista per acquistare proprio intorno a questo punto, può fornire un grande profitto se hai un buon punto di ingresso, o nel peggiore dei casi una perdita ancora maggiore se decidi di starne alla larga.

Se hai un’apertura debole e una chiusura forte, e c’è un forte slancio al rialzo su un breakout rialzista, questo può portare a un profitto ancora maggiore. Potrebbe anche essere possibile raddoppiare il tuo capitale iniziale.

È possibile utilizzare questo tipo di analisi delle tendenze per prevedere dove è probabile che il mercato andrà a lungo termine. Ti suggerisco di non attaccarti troppo alla banda MACD perché va su e giù, ma dovresti essere in grado di vedere alcune tendenze che potrebbero indicare che il mercato sta per scoppiare in una forte direzione. In questo modo puoi investire pesantemente nel mercato oppure puoi metterlo in attesa e aspettare che alla fine salga di nuovo.

Mentre il dollaro USA si ritira, questo tipo di breakout può esercitare pressione sugli altri mercati e causare anche loro un crollo. La cosa fondamentale da tenere d’occhio qui è se i mercati sono ipervenduti o depressi e se si muovono lateralmente o meno.

Quindi, se hai qualche possibilità di realizzare un profitto su un dow, il Nasdaq si riprende mentre il dollaro USA si ritira, e hai avuto successo prima, dovresti continuare a farlo. Dovresti anche considerare queste informazioni prima di entrare nel mercato, perché tra pochi mesi il dollaro USA si muoverà di nuovo in una direzione forte, quindi preparati.

About the author