Prospettive sui prezzi dell’oro: XAU / USD arretra, 1700 telai grandi – livelli d’oro

A causa dell’incertezza e delle turbolenze in atto che circondano l’economia degli Stati Uniti, le previsioni sui prezzi dell’oro stanno iniziando a mostrare una forza costante per il prossimo futuro. Il recente inasprimento dei mercati finanziari globali ha influito notevolmente sulla negoziazione di metalli preziosi come l’oro.

Dall’inizio della Grande Recessione e il suo impatto diffuso sulle istituzioni finanziarie e sugli indicatori economici in tutto il mondo, i prezzi dell’oro sono aumentati in risposta alla crescente fiducia nella forza dell’economia degli Stati Uniti. Il dollaro USA è ora visto come un bene rifugio, con la crisi del credito e l’economia instabile che sta causando il caos sui sistemi finanziari e bancari di tutto il mondo.

La buona notizia è che gli indicatori economici di oggi mostrano poche prove di inasprimento. Mentre il governo degli Stati Uniti e la Federal Reserve continuano a superare le difficoltà economiche, è chiaro che alla fine le cose miglioreranno. Di conseguenza, gli investitori che stavano cercando di capitalizzare sul rafforzamento del dollaro USA stanno ora spostando la loro attenzione sull’oro e il prezzo di questo metallo è rimasto resistente nonostante il turbolento contesto economico.

Con il Dollaro USA in costante aumento rispetto alle altre principali valute del mondo, gli investitori si trovano ora con un potere d’acquisto maggiore che mai. Ciò significa che il dollaro USA sarà più popolare sulla scena internazionale nei prossimi mesi e anni. Mentre molti economisti avvertono che una ricorrenza dell’attuale crisi finanziaria globale potrebbe creare problemi per l’economia degli Stati Uniti, questa volta il rafforzamento dell’economia sta effettivamente migliorando la capacità di diversificare gli investimenti in valuta e le attività finanziarie della nazione.

Anche la crescita degli acquisti di oro è stata impressionante. A gennaio, le vendite di metalli preziosi sono aumentate di quasi l’uno percento rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Questa crescita delle vendite ha contribuito a spingere il prezzo dell’oro verso l’alto rispetto alle altre principali valute e l’aumento della domanda riflette la fiducia nell’economia degli Stati Uniti e nelle politiche delle banche centrali.

Mentre l’oro è rimasto resistente al dollaro USA, la valuta nazionale della nazione rimane in uno stato precario. Mentre l’indice del dollaro USA è ancora in una tendenza al ribasso, è probabile che un’ulteriore debolezza di questo indice offra agli investitori l’opportunità di entrare più forte nel mercato dell’oro.

I prezzi dell’oro sono strettamente legati alla forza del dollaro USA e alla forza dell’economia statunitense. Nei prossimi mesi, mentre il Dollaro USA si indebolisce ulteriormente, il rally dei prezzi dell’oro potrebbe rivelarsi un momento molto favorevole per trarre vantaggio dall’aumento dell’attività di acquisto di oro negli Stati Uniti.

Il recente inasprimento dei mercati finanziari non sta solo incidendo sulle istituzioni finanziarie, ma anche sul grande pubblico. Dall’inizio della Grande recessione, gli istituti bancari si sono trovati sotto una pressione crescente per migliorare i loro bilanci. Inoltre, il tasso di disoccupazione ha continuato ad aumentare rapidamente, causando la perdita di posti di lavoro di milioni di persone.

Mentre il crescente tasso di disoccupazione ha rappresentato un potenziale vantaggio per gli investitori nel mercato azionario, è molto meno favorevole per gli istituti finanziari e gli indicatori economici. Di conseguenza, gli istituti finanziari stanno lavorando di più per ridurre il debito e i costi associati ai loro portafogli di prestiti.

Di conseguenza, si prevede che l’indice del dollaro USA vedrà un inasprimento continuo nei mesi e negli anni a venire. Pertanto, gli investitori che stanno cercando di capitalizzare sulla forza del dollaro USA dovrebbero iniziare immediatamente a investire in oro, al fine di proteggere le proprie attività dagli effetti di questa turbolenza economica.

A causa del continuo indebolimento del dollaro USA, è probabile che l’aumento del prezzo dell’oro continui e gli investitori non dovrebbero aspettare che il dollaro diventi più stabile per investire in questo prodotto. In effetti, le previsioni sui prezzi dell’oro suggeriscono che questo tipo di aumento del prezzo dell’oro potrebbe durare fino al 2020.

In conclusione, questa previsione del prezzo dell’oro conferma che la condizione dell’economia statunitense non influirà probabilmente sull’aumento dei prezzi dell’oro nei prossimi mesi o anni. In effetti, le condizioni della forza del dollaro probabilmente contribuiranno a mantenere la fiducia degli investitori nella stabilità dell’economia americana.

About the author